bis di Guccini
Andrea Garulli
2004-04-27 12:49:31 UTC
Il tread sul concerto di Modica ha generato un tema interessante (almeno
per me): i bis di Guccini.
La leggenda vuole che Guccini non faccia bis e chiuda il concerto con La
locomotiva, ma in passato mi e' capitato di assistere alle seguenti
varianti sul tema:
- Johnny B. Good (vedi testo postato da Franco)
- Blues Suede Shoes (altro classicone rock)
- Un altro giorno e' andato
- Dio e' morto (fatta dopo La locomotiva, con un introduzione che diceva
qualcosa tipo "La canzone precedente parla di morte, ma voglio chiudere
con una canzone che parla di vita", o qualcosa di simile.... ma non sono
sicurissimo).
Qualcuno si ricorda di aver assistito a finali diversi?

ciao,
Andrea
k.d.
2004-04-27 12:55:35 UTC
"Andrea Garulli" wrote in message
Post by Andrea Garulli
- Johnny B. Good (vedi testo postato da Franco)
- Blues Suede Shoes (altro classicone rock)
- Un altro giorno e' andato
- Dio e' morto
Le mie certezze vacillano sempre più...
Che ne è stato di quell'essere integerrimo che proclamava "solo i fighetti
fanno i bis"?
il grande Ciofanskj
2004-04-27 13:16:39 UTC
Post by k.d.
Le mie certezze vacillano sempre più...
Che ne è stato di quell'essere integerrimo che proclamava "solo i fighetti
fanno i bis"?
Errori di gioventù, linkato sul sito c'è il concerto di Firenze del 97,
inframezzato con varie testimonianze di amici e musicisti.
Jimmy Villotti ricorda i bis in cui il Guc si scatenava e in ginocchio
esausto per l'assolo rock si autoincensava: "A me Mike Jagger mi fa una
pugnetta!!!"
ps l'errore del doppio "me - mi" è senz'altro attribuibile al Villotti
*. . . . .o o o o o o o
*..........._____......o
* ____==== ]OO|_n_n__][.
*[________]_|__|________)<
* oo oo 'oo OOOO-| oo\\_
* Rispieghiamo Guccini per chi era assente
* http://www.geocities.com/ciofanskj
Jimmy
2004-04-27 13:46:35 UTC
Post by il grande Ciofanskj
Post by k.d.
[...]
Ho trovato:

dall'avvelenata.it (del grande Fil):
"...Oggi forse gli organizzatori della festa del'Unità storcerebbero la
bocca, ma all'epoca era la festa del PCI e aveva un senso particolare
cantare lì quella canzone. Il bis dopo la Locomotiva fu quella scatenata
versione di "Al Trist" che chiude anche "Quasi come Dumas"..."

Marco Favero
2004-04-27 14:44:34 UTC
Post by Jimmy
[...]
ricordo anche questo:-)
Fino a 10-15 d'anni fa Guccini ha sempre fatto i "bis" (lo metto tra
virgolette nel senso che pensavo che un bis fosse una canzone ricantata
nello stesso concerto e non una canzone cantata dopo che il cantante
abbia affermato - bugiardo! - di aver finito).
Ricordo Guccini, al primo concerto che ho visto, riuscire sul palco con
la luce del palasport già accesa e dire qualcosa del genere "eh no,
mettiamoci d'accordo, è tardi, solo più una e poi basta!!" . Al concerto
successivo me lo ricordo affermare che dopo la Locomotiva il concerto
era finito, non se ne parlava proprio di farne altre. Consuetudine che
ha poi, frequentemente ma non sempre, mantenuto.

ciao
marco

L'astemio
2004-04-27 13:44:13 UTC
Post by k.d.
Che ne è stato di quell'essere integerrimo
disperso, tra un libro e una rappresentazione in pavanardo

cia'
d.
--
Ma che vuò fa', so' fatto accusssì, 'na chitarra e va a fernì a canzone,
sto cù ll'amice e cù ll'amice... io faccio 'o show...